GIAPPONE

Sol Levante

Il Giappone è una terra magica e ospitale. Siamo partiti con uno zaino in spalla, con due ragazzi di 8 e 11 anni e con tanta voglia di immergerci in un favoloso pezzo d’Oriente. Tokyo ci ha ospitato fin da subito, con i suoi meravigliosi quartieri uno diverso dall’altro. Grazie al meraviglioso corrispondente locale dell’Atelier del Viaggiatore, Ken, abbiamo scoperto un fantastico scorcio della baia di Tokyo grazie ad una crociera entusiasmante terminata in una cena tipica a base di Okonomiyaki. Abbiamo lasciato Tokyo per dirigerci a nord, tre ore di treno per raggiungere A omori e il castello di Hirosaki. Qui abbiamo assistito ad uno dei più incantevoli spettacoli che la natura possa regalare: la fioritura dei ciliegi che da vita ad un festival centenario, il più famoso dell’ isola. Ad Aomori abbiamo cenato a base di Sushi e conosciuto due splendidi abitanti della città  con i quali abbiamo brindato “kampai” fino a tarda sera. Lasciato il nord del paese siamo scesi a Nikko dove i nostri figli sono diventati Samurai per un giorno apprendendo tutti i segreti della Katana al parco tematico “Edo Wonderland”.

E’ stato veramente fantastico vedere lo spettacolo dei Samurai. Lasciata Nikko siamo rimasti colpiti dal bellissimo Parco di Kenrokuen a Kanazawa, dove abbiamo assistito ad una famosissima cerimonia del te. Lasciata Kanazawa siamo arrivati a Kyoto, città  dai mille templi, bellissima !! Ci siamo inerpicati sulla collina che sovrasta Nara, tra caprioli e templi. Abbiamo attraversato la foresta di bambu e visitato le scimmie di Arashiyama e soprattutto siamo saliti nel bellissimo tempio di Fushimi-Inari, attraverso i suoi misteriosi e affascinanti tori rossi. E’ stato un susseguirsi di emozioni, un viaggio che se costruito bene può regalare emozioni davvero uniche a tutta la famiglia !

Un viaggio davvero indimenticabile !!