MESSICO

Nel cuore del Messico di Giacomo Dionigi

La prima volta per me un viaggio così lontano e importante !!!

10 giorni alla scoperta del Messico dallo Yucatan al Chiapas, per oltre 2000 km di avventura dal golfo del Messico alle coste atlantiche, attraverso le alture di San Cristobal.

Tanta curiosità e voglia di scoprire, per questo con Fabio e l’Atelier del Viaggiatore abbiamo pianificato ogni tappa di questo viaggio meraviglioso tra le rovine archeologiche delle popolazioni Maya e le città coloniali che raccontano la storia del paese, attraversando bellezze naturali immerse nella giungla più verde.
Ogni giorno una storia diversa, e quello che vi racconto è ciò che più mi ha colpito.

  • Siti archeologici – Chichen Itza, Uxmal, e Palenche

Le popolazioni Maya hanno una storia davvero affascinante, e siamo rimasti stupefatti dalle loro abilità e conoscenze. Le piramidi, alte oltre 30 metri, sovrastano la giungla circostanze e sono allineate perfettamente con la posizione del sole, tanto da creare ombre che disegnano la sagoma di un serpente.
E la cosa più sbalorditiva è l’eco della scalinata, che assomiglia a un fischio: il verso dell’uccello sacro.

Stupefacente!!!

  • Paesaggi natuali – Laguna Mecoacan, Canyon Sumidero, Agua Azure

 

Siamo nella giungla tropicale, zone incontaminate abitate da una varietà di specie faunistiche. Seguiamo le indicazioni per salire sulla barca, che si inoltra all’interno del profondo canyon; ci indicano una roccia a pochi metri di distanza, guardando bene, si riconosce un alligatore perfettamente mimetizzato col terreno. Poi attorno tanti altri!! Un brivido ci assale.

Proseguendo il tour arriviamo ad Agua Azure. Ci incamminiamo nella vegetazione e all’improvviso si apre uno spiraglio sulle cascate favolose, che a sbalzi irregolari separano la folta vegetazione: colori incredibili, che esaltano il contrasto tra il verde degli alberi, lo scuro delle rocce, e il chiarore dell’acqua spumosa.

Colori

Siamo rimasti affascinati dai colori del Messico

nelle città, case variopinte si affiancano una all’altra, e le decorazioni colorano le facciate; la gente veste con abiti tradizionali dai colori vivaci e le donne intrecciano i capelli con nastri variopinti; i pittoreschi mercati sono pieni dei colori degli scialli ricamati, dei gilet, dei tessuti delle tovaglie.

Davvero incantevole!!!

Un ringraziamento a Fabio per la bella esperienza e arrivederci al prossimo viaggio !!!!!

Condividi

Comments

Lascia un commento