Mandala Lotus / Mantra con Divinità Avalokiteśvara – Il Buddha della Compassione – 33.5 cm

55

Disponibile

Categories:, , , ,

Il Mandala si può definire come una “chiave di lettura” e venne usato da antiche civiltà per rappresentare differenti contesti. Venivano utilizzati per rappresentare le ere, le stagioni, i movimenti celesti, gli alti sistemi della creazione, divinazione, rappresentazioni dei significati primi e puri, per arrivare ai tempi più recenti nell’ambito della psicologia.
Le funzionalità del Mandala sono molteplici : tramanda e trasmette conoscenza, in alcuni casi funge da catalizzatore ed in altri casi è un vero e proprio, mezzo terapeutico.

Per la tradizione tibetana i Mandala sono opera di forma, di circolarità, di profondo significato, di meditazione, di etere, di spirito e di materia. Manifestano bellezza e armonia. Racchiudono in sé significato e intenzione, i quali danno origine a potere, attrazione e fascinazione. Vengono usati sia come tramite verso la conoscenza che come mezzo attrattivo e terapeutico, portando l’osservatore ad uno stato di rilassamento mentale e pre-meditativo.
La realizzazione di questa Arte porta l’artista stesso a sperimentare uno stato di equilibrio, fermezza ed armonia. La Maestria stà ed emerge con il raggiungimento e mantenimento di questo stato, che viene di conseguenza, riflesso ed impresso nel dipinto. Il dipinto è il risultato, dello stato di armonia raggiunto e perdurato. Questo è uno dei principali motivi per cui questa Arte viene considerata Sacra.
Essendo impregnati di simbologie, significati ed intento introspettivo da parte dell’artista che li dipinge, influiscono ed agiscono nell’ambiente circostante ad essi. Il centro del Mandala è considerato il fulcro, che stabilisce il significato principale del dipinto. Tutto ciò che circonda il centro, ha una duplice funzione : sostenere la simbologia al centro ed emanare e irradiare un’attraente fascinazione. Al centro dei mandala vengono posti perlopiù simboli di buon auspicio e sillabe con significati “puri”. Per queste ragioni sono ottimi oggetti da usare nel Feng Shui o per dare equilibrio e armonia negli ambienti in cui vengono posti.

Utilizzo : Meditazione, Feng Shui, Energia Positiva, Buon Auspicio, Collezionismo, Arredamento, Interior Design, Decorazione d’interni.

Il materiale del dipinto è tela di cotone, ed i colori sono pigmenti solubili in acqua, sia di minerali che di materiali organici, temperati con una soluzione di erba e colla.

Mandala Lotus

Il supporto del Fiore di Loto indica e richiama purezza, bellezza, fertilità, trasformazione e capacità di auto guarigione. Non a caso nell’iconografia dei Buddha e dei Bodhisattva, vengono rappresentati seduti sopra un trono a forma di fiore di loto.

Divinità al centro : Avalokiteśvara

Avalokiteśvara o Chenrezig è la divinità per eccellenza della compassione.
Si ritiene che è una personificazione della qualità compassionevole del Buddha Śākyamuni. Questa divinità sta seduto a gambe incrociate sul Fiore di Loto che simboleggia la Purezza spirituale.
Con le quattro mani regge: con la destra un rosario  in genere composto da 108 grani, i quali fanno riferimento alle vite che il Buddha ha esperito per raggiungere lo stato finale di Illuminazione ; con la mano sinistra regge un fiore di loto simbolo di purezza, bellezza e auto guarigione, e con la coppia delle mani centrali, regge una pietra preziosa denominata cintāmaṇi (pietra preziosa del pensiero) pronta ad esaudire ogni desiderio.

Sigla “Om mani padme hum”: Le scritte all’interno del Mandala, sono un Mantra in tibetano, ovvero una preghiera, al fine di richiamare o elargire la compassione dove si trova il Mandala. Il significato che le viene attribuito è amore universale e compassione.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 33.5 x 33.5 cm

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating